CasaClima Network Sicilia è una Associazione nata nel 2014, composta da Professionisti, Aziende, Cittadini e Pubbliche Amministrazioni che hanno sottoscritto il Manifesto per la sostenibilità e che hanno seguito i corsi di formazione CasaClima.
La sezione della Sicilia fa parte della rete nazionale di CasaClima Network; un insieme di Associazioni patrocinate e direttamente coordinate dall’Agenzia CasaClima di Bolzano, tutte insieme impegnate a diffondere il modello di sostenibilità, efficenza energetica e tutela dell’ambiente.
I soci dell’Associazione sono presenti ed attivi in ogni Provincia; per mezzo di loro l’Associazione CasaClima Network agisce sia per mezzo di attività professionali che con iniziative di collaborazione con Enti ed Amministrazioni.

Il Network CasaClima SICILIA è un’associazione indipendente senza fini di lucro, che si occupa di diffondere il concetto di Qualità nel costruire edifici Confortevoli, Salubri, Efficienti, Sostenibili ed Economici  attraverso l’implementazione del “Progetto Casaclima” svolgendo la propria attività in collaborazione con l’Agenzia CasaClima di Bolzano.

  • Informare e sensibilizzare sull’uso efficiente dell’energia, delle risorse rinnovabili, operando nel settore delle nuove costruzioni, e  nelle attività di riqualificazione e ristrutturazione degli edifici esistenti.
  • Organizzare eventi formativi e manifestazioni informative con lo scopo di diffondere la cultura del qualità e del risparmio energetico in edilizia.
  • Organizzare e partecipare a conferenze, incontri, seminari, finalizzati a far conoscere gli sviluppi dell’efficienza energetica e del costruire sostenibile

L’ambito operativo dell’associazione è la Regione Sicilia, con l’intento di rivolgersi a tecnici, operatori di settore, enti e imprese, ma anche a cittadini e studenti, accomunati dalla volontà di diffondere la cultura di un costruire sostenibile, rispettoso dell’ambiente e improntato all’utilizzo di tecniche costruttive innovative vocate all’elevata efficienza energetica ed alla tutela dell’ambiente.

L’associazione sottoscrive il “MANIFESTO PER LA SOSTENIBILITÀ” CasaClima, che rappresenta una guida per tutti coloro che intendono partecipare attivamente a favore di uno sviluppo sostenibile.